L’arrivo della sessione estiva: fisiologia e anatomia III

Breve aggiornamento flash.

Arriva la sessione estiva e l’esame di fisiologia è alle porte. La calura è gia insopportabile, ma stare a casa già da adesso è una palla. Meglio vedere un po’ di facce, che sennò qui vedo solo grafici e divento scemo. Sto studiando da marzo, che sembra tanto tempo ma in realtà è passato in men che non si dica. Sono passato dalla disperazione pura nel vedere un mattone di 900 pagine di cui alla prima lettura non si capisce un cazzo al ripetere e avere una buona visione globale dei meccanismi di funzionamento dell’organismo. Non male. Poi l’esame è fra una settimana, si tratta di memorizzare le ultime cose e che Dio ce la mandi buona. Globalmente sono contento di come sto studiando. Più focalzizato del solito, con più metodo e pure con più efficienza. Piano piano, una sessione dopo l’altra, si migliora un po’. 

Quelli di croce verde per ora li ho messi un po’ in pausa, non era concepibile fare la notte con loro a meno di 10 giorni dall’esame. Avevo una mezza idea di fare il corso del SUEM che iniziava a maggio ma ho fatto bene a rimandare a dicembre. Non avrei avuto temp, bisogna dare priorità agli esami in arrivo. Dop o fisiologia darò anatomia iii, Che mi è rimasta sul groppone dopo la sessione invernale. Me la sarei tolta anche prima ma purtroppo gli appelli straordinari (compresi quindi quelli di Pasqua, il salvaculo per eccellenza dello studente di medicina) stanno diventando una bestia in via di estinzione. Ce li stanno togliendo tutti, il presidente del corso di laurea è sempre più intestardito sull’argomento, inutile insistere insomma. Il messaggio è che chi è in ritardo si attacca. Si premia chi dà tutto e subito, gli altri pazienza: non erano fit for survival fin dall’inizio. 

Me ne torno a studiare il renale. Saluti e abbracci.

Nella foto: rigetto di trapianto di rene. Già che ci siete, scaricatevi l’applicazione Figure1 (iOS e Android). È una specie di Instagram per medici, professionisti sanitari e relativi studenti.

  • Ciao Collega!
    come è andata Fisiologia? noi avremo il primo appello a gennaio 2016 ma non voglio e non posso nemmeno pensarci a quel che sarà (anche se infondo sarà sicuramente molto interessante così come anatomia3 che invece ho dato qualche settimana fa).

    Anche io ho ho un blog che aggiorno saltuariamente. Si chiama ‘Anesios’.

    Un grande in bocca al lupo!
    Giorgio

  • Nacca21oh

    Fisiologia è andata parecchio bene! Sono riuscito a strappare un voto alto, il che è bene perché era da 14 crediti (tutto insieme). Bisogna studiare parecchio ma è un bell’esame. Volevo scrivere un post ma il tempo è poco. Grazie per il link, poi me lo leggo con calma! 🙂

    Crepi e in bocca al lupo anche a te.

    Andrea